giovedì 18 settembre 2014

Presentazione di Dodici Città a Velimna 2014

Con Tinia, il principale dio etrusco
Lo stand al Cva di Ponte san Giovanni
Si è conclusa la bella esperienza di Velimna 2014 durante la quale ho avuto la possibilità di presentare Dodici Città in un ambiente affascinante e caratteristico. Infatti per un romanzo di ambientazione etrusca non poteva esserci scenario migliore dell'annuale festa organizzata a Ponte San Giovanni (Pg) dalla Pro Ponte: una "full immersion" di quattro giorni tra cibi d'epoca, figuranti splendidamente abbigliati e artigianato antico; il tutto reso ancor più interessante dalla sfilata durante la quale oltre trecentocinquanta figuranti hanno passeggiato per le vie del quartiere come i nostri antenati di due millenni e mezzo fa.

Approfitto per ringraziare non solo la Pro Ponte che mi ha permesso di prendere parte all'evento (in particolar modo Roberta Cardinali che, senza nulla togliere agli altri, è stata la mia referente nell'allestimento dello stand al Cva), ma anche tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al successo della manifestazione: Brigitta Santini, bellissima e preziosa collaboratrice, Silvia Meschini, per le tavole disegnate, Filippo Fagioli di Philms per l'intervista a margine della presentazione (visibile su YouTube), Leonardo Varasano e Rolando Zucchini, intervenuti come relatori.
Un momento della sfilata

Per chi vorrà, non mi resta che augurarvi buona lettura! Dodici Città ha l'ambizione di portarvi nell'Etruria di 2.500 anni fa per farvi vivere un'avventura ai confini del mito, tra storia e leggenda. Dardano, fabbro nato etrusco ma cresciuto a Roma, cosa farà quando Porsenna radunerà le Dodici Città etrusche per muovere guerra alla città sul Tevere? Seguirà il suo cuore o si farà sballottare dalle capricciose divinità che lo guideranno per mezzo della Lacrima della Luna? E cosa ne sarà dell'amore proibito tra la ninfa Agilla e Trasimeno?

Mi auguro che lo scopriate in molti. La festa di Velimna è terminata ma Dodici Città resta e potrete trovarlo in tutte le librerie!

M.B.


Nessun commento:

Posta un commento