venerdì 27 febbraio 2015

Ieri, giovedì 26 febbraio, sono stato ospite dell'Istituto Omnicomprensivo del 7° Circolo Didattico di Imola (BO), dove ho incontrato una cinquantina di ragazzi delle classi 2B e 2E per un Laboratorio sulla scrittura creativa.
Aggiungi didascalia
Dato il programma scolastico, che includeva le scoperte geografiche nell'epoca Moderna, l'argomento principale è stato incentrato su Oro, Sole e Sangue (Leone Editore), romanzo che racconta la spedizione dei conquistadores di Hernan Cortés nell'odierno Messico. Dopo aver inquadrato con gli studenti il periodo storico - sul quale si sono dimostrati molto ferrati! - gli ho proposto di valutare possibili modifiche alla trama o al background di alcuni personaggi. E' stato un "gioco" piacevole, dal quale sono emersi spunti interessanti, e grazie al quale - soprattutto - i ragazzi hanno potuto avere consapevolezza del delicato gioco di incastri tra realtà e fantasia che è alla base di ogni romanzo storico.
Una bella esperienza formativa per tutti, che mi auguro di replicare. Ringrazio le insegnati, soprattutto Angela Bruno che è stata tramite per la realizzazione di questo progetto e Anna Garbesi. Un grazie anche a tutti i ragazzi della 2B e della 2E per gli autografi che mi avete chiesto: non avevo mai fatto tante firme tutte insieme!

M.B.

*Per chi volesse saperne di più sul romanzo, rimando al link seguente:
http://www.leoneeditore.it/catalogo/index.php?main_page=product_book_info&cPath=6&products_id=138

Nessun commento:

Posta un commento