martedì 1 dicembre 2015

Syracusa alla conquista della Sicilia....

Recentemente sono stato in Sicilia per promuovere il romanzo Syracusa, ambientato nella (quasi) omonima città nel V sec. a.C. durante la guerra del Peloponneso e il conseguente l'assedio ateniese.
Sono stati pochi giorni ma intensi e ricchi di soddisfazione, dei quali ho anche approfittato per dare un'occhiata a qualche gioiello meno noto della Sicilia orientale come la città di Noto (capolavoro barocco) e il promontorio di Capopassero, punta estrema dell'isola, raggiunta in una giornata ventosa nella quale l'incrocio delle correnti di Ionio e Tirreno dava vita ad un vero spettacolo naturale!

Ho gustato buon cibo (purtroppo non mangio pesce e mi sono perso qualcosa, lo so!), goduto del calore del Sud (anche grazie alle temperature primaverili) e conosciuto persone stupende, che mi hanno fatto sentire come fossi a casa. Desidero ringraziare il mio amico Antonio, che mi ha accompagnato fin lì per tutta la durata del soggiorno, il collega scrittore Francesco Veutro, che ha organizzato per me una serie di incontri in libreria a Catania accompagnandomi personalmente a ciascuno di essi, il professor Davide Tanasi, che già aveva rivisto le bozze del mio romanzo e che, in sede di presentazione, ha speso per me ottime parole; oltre a loro il professor Paolo Giansiracusa, direttore dell'Accademia di Belle Arti della città aretusea, nella quale si è svolta la prima di Syracusa, gentilissimo nell'avermi ospitato e nell'avermi fatto dono di splendide tavole relative alla città archeologica. E ancora, la libreria Casa del Libro, a Ortigia, la Mondadori Point di via Umberto a Catania e la Sofà delle Muse a Sant'Agata Li Battiati, oltre ad Antonella di Globus Radio Station, che insieme a Francesco mi ha ospitato nel suo programma radiofonico.
E poi, come non parlare del mio amico disegnatore Andrea Nero Cavargini, autore dello splendido disegno sottostante?

Insomma, come avrete capito l'elenco dei ringraziamenti è davvero lungo e non posso proprio citare uno per uno tutti quelli con cui ho parlato del mio libro, cui ho stretto la mano o che mi hanno dato fiducia acquistando una copia del mio lavoro. A tutti voi dico GRAZIE DI CUORE, tornerò presto!

Il disegno di Andrea Nero Cavargini, raffigurante Nicone sulla groppa del fedele Lukon davanti tra i templi e i papiri della Siracusa antica.. E in cielo non poteva mancare Klizia, la sua donna, nonché voce narrante del romanzo.

Capopassero, all'estremità meridionale della Sicilia.. di fronte, solo il vento e l'infinito!

La magica Ortigia, vista dal castello Maniace

Un collage di alcuni scatti della presentazione che si è tenuta all'Accademia di Belle Arti di Siracusa

Nessun commento:

Posta un commento